“TU CHE M’HAI PRESO IL COR…”

Pubblicato il 2 Ottobre 2014

Testo di Caterina De Simone

Jonas Kaufmann mostra tutta la sua abilità di cantante poliglotta nella elegante raccolta di brani tratti da operette e da colonne sonore agli albori del cinema sonoro e sullo sfondo della Repubblica di Weimar dal titolo Du bist die Welt fuer mich.

La confezione è perfetta, il packaging patinato e spudoratamente concepito per colpire al cuore le nutrite schiere di fans (tra le quali ci sono anch’io, è ovvio), la Rundfunk Sinfonieorchester Berlin è ben diretta da Jochen Rieder il quale,per una volta, accompagna degnamente Kaufmann, gli arrangiamenti originali contribuiscono ad elevare la indubbia qualità, ma…

Cosa manca perché questo/i CD e DVD e bonus DVD (giacchè la Sony ha deliberatamente immesso sul mercato almeno 3 diverse edizioni con differenti combinazioni a seconda dei paesi in cui sono commercializzate) diventino un must nella discografia del tenore tedesco?

La sua capacità di alleggerire la voce, di cantare da crooner consumato e tongue-in-cheek è straordinaria, inaspettata in un lirico-spinto tendente al drammatico. Eppure è solo nell’unico estratto da un’opera, Die tote Stadt di Korngold, che ritroviamo l’emozione vera e la kontrollierte Extase, da sempre testimonianza della sua grandezza.

Se la voce accarezza e blandisce il pubblico in Irgendwo auf der Welt o in Es muss was wunderbares sein, per poi giocare in Diwanpueppchen, si percepisce comunque l’intenso lavoro di preparazione per entrare in un genere che non gli appartiene e una qualche mancanza di spontaneità. In special modo nel DVD del concerto di Berlino, a completamento delle sessioni di registrazione, è palpabile un disagio lontano che viene dall’aver affrontato un genere a prima vista minore, ma sottilmente impegnativo.

E poi, come potremo mai perdonargli di aver cantato Dein ist mein ganzes Herz nella versione originale in tedesco, poi in francese, in inglese e non in italiano?

Tu che m’hai preso il cor… Perché in fondo è quello che ci aspettiamo sempre, che ci prenda il cuore, no?

Fotografia: Gregor Hohenberg/Sony Classical - Tutti i diritti riservati

Fotografia: Gregor Hohenberg/Sony Classical - Tutti i diritti riservati

Jonas Kaufmann shows his multi-lingual talent in his last CD Du bist die Welt fuer mich , an elegant collection of tunes and songs from Operetten and film scores at Weimar’s Republic times.

The compilation has been perfectly tailored, the packaging glossily and shamelessely meant to bewitch the already huge hordes of fans (and I am one of them), the Rundfunk Sinfonieorchester Berlin  well conducted by Jochen Rieder who, for once, worthily accompanies Kaufmann, the original orchestration enhancing the great quality of the performance...but…

There’s still something missing in this/these CD, DVD and bonus DVD, since Sony has released several editions and combinations in the different countries where they are presently on sale, to make them a must in the German tenor’s discography.

Here he lightens his big broad lirico-spinto-on-the-verge-of-Helden-tenor voice magnificently, he croons and sings tongue-in-cheek easily, though it’s in the only operatic extrait from Korngold’s Die tote Stadt that we can feel his real commitment and the kontrollierte Extase  that make him the number one today and maybe not only today.

His voice caresses and soothes the listener  in Irgendwo auf der Welt or in Es muss was wunderbares sein, then plays around in Diwanpueppchen , but you can still feel the tremendous labour in it. How hard he must have worked to step into this world he doesn’t really belong to!

The final recording session took place in Berlin in front of an enthused audience and is now a DVD where you can detect Kaufmann’s slight uneasiness in performing a repertoire which seems easy while it’s shrewdly demanding.

Finally , how can we forgive him for not recording the Italian version of Dein ist mein ganzes Herz? After all the English and French ones have been included in the CD released for the non-German market, why not Tu che m’hai preso il cor…? Isn’t it what we expect of him, that he takes our hearts with his singing?

Fotografia: Gregor Hohenberg/Sony Classical - Tutti i diritti riservati

Fotografia: Gregor Hohenberg/Sony Classical - Tutti i diritti riservati

Scritto da Caterina De Simone

Con tag #Kaufmann, #Rieder

Commenta il post